
La Terapia Infiltrativa TC-ECO guidata è un trattamento che consiste in iniezioni effettuate sotto guida ecografica o Tac, senza l’uso di mezzi di contrasto o anestesia. L’utilizzo dell’ecografia o della Tac nelle terapie infiltrative permette di iniettare la sostanza farmacologica con maggiore precisione all’interno dell’articolazione e di evitare di iniettarla inavvertitamente nelle strutture vascolari o nervose.
La terapia infiltrativa TC-ECO guidata è particolarmente indicata in pazienti affetti da artrosi del ginocchio (gonartrosi), dell’anca (coxartrosi), della colonna vertebrale (spondilosi), della spalla e delle dita della mano (rizartrosi).
Il trattamento permette inoltre, nei pazienti affetti da dolore artropatico:
- di ridurre i potenziali controeffetti dovuti all’utilizzo prolungato di farmaci antiinfiammatori e analgesici quali gastropatie, ipertensione, diabete, ecc.)
- di ridurre il rischio potenziale di frattura patologica nei pazienti con osteopenia o osteoporosi, dovuto all’effetto delle terapie cortisoniche anti-infiammatorie/analgesiche che possono aggravare ulteriormente il catabolismo calcico
Nella così detta “terapia infiltrativa profonda” rientrano l’Ozonoterapia e le Infiltrazioni Farmacologiche.
OZONOTERAPIA
L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento ambulatoriale, basato su una miscela di ozono e ossigeno, particolarmente efficace contro dolore e infiammazione. L’ozono è infatti un agente battericida, funghicida e inattivante dei virus, prodotto anche dal nostro organismo per la difesa da batteri, virus e funghi.
I benefici dell’ozonoterapia
- Azione antibatterica e antivirale
- Azione antinfiammatoria, permettendo l’aumento delle citochine anti-infiammatorie e la riduzione delle citochine pro-infiammatorie, nonchè stimolando la neoangiogenesi e l’attivazione di meccanismi anti-ossidanti endogeni che contrastano l’azione dei radicali liberi
- Azione analgesica, in quanto favorisce il rilascio delle endorfine
- Effetto rivitalizzante, in quanto aumenta l’apporto di ossigeno ai tessuti periferici
A chi è consigliata l’Ozonoterapia?
L’Ozonoterapia è consigliata a pazienti affetti da:
- dolore alla schiena, collo e arti superiori (lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia) dovuto a patologie della colonna vertebrale quali l’ernia del disco o protrusione discale
- patologie dolorose delle articolazioni, come artrite e reumatismi.
Come si effettua l’ozonoterapia?
Il trattamento avviene tramite iniezioni intramuscolari paravertebrali (nella zona della colonna vertebrale in cui è localizzato il dolore) e non ha effetti collaterali.
Poiché nei primi minuti dopo l’infiltrazione può essere avvertito fastidio, almeno per la prima seduta è consigliato che il paziente sia accompagnato. Si raccomanda inoltre di evitare di compiere sforzi o di sollevare pesi nella stessa giornata.
INFLITRAZIONI FARMACOLOGICHE
Indicate nel trattamento di patologie osteo-articolari, le infiltrazioni farmacologiche permettono di iniettare il principio attivo del farmaco direttamente nella zona in cui è localizzato il dolore.
Le infiltrazioni farmacologiche utilizzano principalmente:
- antinfiammatori steroidei (cortisonici o corticosteroidi) nelle forme infiammatorie
- derivati dell’acido ialuronico nelle forme degenerative, per via intrarticolare o periarticolare
- anestetici locali (lidocaina), utilizzati al solo scopo antidolorifico per via periarticolare (soprattutto in caso di patologie di tendini, legamenti e muscoli)
Tutti i Servizi
Affidati ai nostri professionisti
chiamaci
06 361494722
oppure scrivici
visitespecialistiche@arsbiomedica.it