Il Laboratorio di Analisi della Clinica Arsbiomedica si avvale di strumentazione all’avanguardia e personale altamente qualificato per offrire un servizio con elevata flessibilità nell’orario dei prelievi e assoluta rapidità nell’invio del referto, anche on line.

Esami di Laboratorio

Con un semplice prelievo di sangue si può dosare la concentrazione di un gran numero di molecole o ioni necessari a fornire indicazioni riguardo lo stato di salute o dare supporto all’équipe medica per una diagnosi rapida e puntuale.

Oltre al prelievo di sangue venoso, i dosaggi possono essere effettuati su campioni biologici (urine, feci, espettorato, liquido seminale e tamponi dei diversi distretti anatomici) per controlli e valutazioni relative a:

  • Metabolismo glucidico e/o lipidico

  • Funzionalità renale

  • Metabolismo minerale e osseo

  • Funzionalità epatica

  • Equilibrio elettrolitico

  • Marcatori di danno cardiaco

  • Marcatori tumorali

  • Dosaggi ormonali per fertilità

  • Dosaggi ormoni tiroidei

  • Stato vitaminico

  • Enzimi pancreatici

  • Ricerca agenti infettivi

  • Test virologici (Epatite, Mononucleosi, Citomegalovirus, etc.)

Celiachia

Transglutaminasi IgG-IgA

Anti Endomisio IgG-IgA

Anti Gliadina IgG-IgA

Immunoglobuline totali IgA

Analisi Genetiche Celiachia

Allergia

Test diagnostico di ultima generazione sviluppato sulle conoscenze più avanzate nel campo della nanotecnologia per il dosaggio delle Ig E specifiche.

Il test utilizza allergeni molecolari e estratti allergenici, valutando complessivamente 295 allergeni.

Cardiologia

Vengono effettuati dosaggi per marcatori cardiaci, refertati in urgenza, Troponina I, LDH, Mioglobina, CKMB.

Per gli esami non menzionati si consiglia di contattare direttamente il Laboratorio Analisi  06 361494724

Cosa facciamo

Gli esami ematologici, emocromocitometrico, lettura dello striscio di sangue periferico, sono essenziali per il monitoraggio e la valutazione di eventuali anemie attribuibili a carenze nutrizionali, per esempio Vitamina B12 e Acido Folico o altre cause.

Questi semplici controlli permettono di diagnosticare o individuare precocemente casi di gravi malattie del sangue, come leucemie, linfomi ecc

Nel laboratorio analisi dell’Arsbiomedica si eseguono esami necessari per la valutazione della corretta funzionalità di organi essenziali come fegato, pancreas, reni, surreni, cuore.

Il prelievo deve essere eseguito dopo un digiuno di almeno 8 ore.

Possono essere effettuati anche dosaggi che prevedono il monitoraggio dell’andamento di alcuni parametri durante la giornata, prevedendo prelievi seriali ad orari specifici.

Gli esami della coagulazione sono essenziali per il controllo ed il monitoraggio delle terapie con anticoagulanti nei casi di patologie cardiovascolari.

Con esami colturali e relativi antibiogrammi si effettuano ricerche di microrganismi patogeni per poter supportare il Medico nella individuazione dell’antibiotico mirato alla eradicazione del batterio che, nel caso specifico, ha causato l’infezione.

La virologia si occupa della ricerca di Virus e relativi anticorpi presenti nel sangue, quali Virus dell’Epatite A, B, C, D Citomegalovirus, Epstein-Barr Virus (Mononucleosi) e numerosi altri.

Le malattie autoimmuni si manifestano a causa di una anomalia della reazione immunitaria dell’organismo verso i propri componenti (cellule, organi o tessuti) dovuta alla perdita della tolleranza immunitaria naturale. Tale reazione può provocare una compromissione della funzionalità degli organi bersaglio.

Vengono eseguiti Test di primo livello, in caso di positività si procede con la ricerca di anticorpi specifici per le singole patologie, come: ANA, ENA, profile, AMA, ASMA, P-ANCA, C-ANCA, Antifosfolipidi, LAC, Anti gangliosidi, Onconeurali, etc.

Nel Laboratorio Analisi dell’Arsbiomedica vengono effettuati dosaggi per ricercare Marcatori Tumorali, molecole che possono dare indicazioni riguardo la presenza di neoplasie.

E’ necessario specificare che la presenza di valori alterati dei Marcatori Tumorali non è necessariamente indicativo di tumore se non accertato con altre indagini cliniche e sintomatologie specifiche. E’ invece essenziale nel monitoraggio delle terapie.

Si eseguono inoltre dosaggi ormonali per la valutazione della corretta attività secretoria delle ghiandole endocrine quali Tiroide (TSH, FT3, FT4 ecc), Paratiroidi, Ovariche, Pancreas, Ipofisi, ormoni riguardanti la Fertilità maschile e femminile.

Preparazioni Esami

Osservare un digiuno di 8-12 ore prima del prelievo.

Lavare accuratamente i genitali esterni. Raccogliere un campione del getto intermedio delle prime urine del mattino, scartando il primo getto, salvo diversa indicazione del medico curante. Usare contenitori monouso reperibili in farmacia. Per le donne si consiglia di attendere almeno 3 giorni dalla fine del ciclo mestruale.

Lavarsi accuratamente le mani. Lavare accuratamente i genitali esterni con acqua e sapone. Scartare il primo getto e raccogliere, salvo diversa indicazione del medico curante, l’urina del getto intermedio direttamente nel contenitore. Chiudere rapidamente ed ermeticamente il contenitore e consegnare entro il più breve tempo possibile al Laboratorio. E’ necessario aver sospeso l’eventuale terapia antibiotica da almeno una settimana.

Lavare accuratamente le mani con acqua e sapone. Detergere accuratamente i genitali esterni. Applicare il sacchetto (reperibile in farmacia) facendolo aderire bene alla cute. Lasciare “in situ” il sacchetto per non più di 60-90 minuti; se necessario provvedere alla sua sostituzione e ripetere l’operazione. Appena avvenuta la minzione, rimuovere il sacchetto, richiuderlo accuratamente, riporlo chiuso senza travasare in un contenitore in plastica sterile per urine e consegnare nel più breve tempo possibile al Laboratorio.

Raccogliere tutte le urine della giornata e della notte nel seguente modo: eliminare le urine della prima minzione del mattino e segnare l’ora (esempio ore 8,00), raccogliere nell’apposito contenitore, reperibile in farmacia, tutte le urine della giornata e della notte. Il mattino successivo terminare la raccolta con le urine emesse alla stessa ora del giorno precedente (esempio ore 8,00) nello stesso contenitore, al termine di tali operazioni consegnare il contenitore al Laboratorio. Le urine, durante il periodo della raccolta, devono essere conservate in un luogo fresco.

Lavare accuratamente i genitali esterni. Scartare le urine della prima minzione del mattino, bere un bicchiere di acqua, dopo circa 2 ore raccogliere direttamente le urine in un contenitore sterile, salvo diversa indicazione del medico curante. Usare contenitori monouso reperibili in farmacia. Per le donne si consiglia di attendere almeno 3 giorni dalla fine del ciclo mestruale. Si consiglia di ripetere l’esame per 3 giorni consecutivi e di consegnare ciascun campione in giornata.

Le feci devono essere raccolte con il cucchiaio normalmente presente nei contenitori in commercio in quantità pari ad una noce. In caso di consegna tardiva al Laboratorio, il campione può essere conservato in un luogo fresco (2-8°C) per un massimo di 24 ore.

Le feci devono essere raccolte con il cucchiaio normalmente presente nei contenitori in commercio in quantità pari ad una noce. E’ consigliabile eseguire l’esame per 3 giorni consecutivi, salvo diversa indicazione del medico curante, e i campioni possono essere consegnati insieme il terzo giorno della raccolta solo se conservati in un luogo fresco (2-8°C) e scrivendo su ciascuno la data della raccolta.

Le feci devono essere raccolte con il cucchiaio normalmente presente nei contenitori in commercio in quantità pari ad una noce. Per l’esame parassitologico è consigliabile eseguire l’esame su 3 campioni in 3 giorni diversi e consegnare ciascun campione entro 2 ore dalla raccolta. Per la coprocoltura inoltre è necessario aver sospeso l’eventuale terapia antibiotica da almeno una settimana.

Eseguire al mattino senza aver effettuato il lavaggio della parte. Utilizzando scotch trasparente appoggiando la parte adesiva del nastro sulle pliche anali e applicando una leggera pressione. Lasciare il nastro adesivo in questa posizione per 10 minuti. Stendere il nastro adesivo sulla superficie di un vetrino, precedentemente fornito dal Laboratorio, evitando la formazione di bolle o di pieghe. Consegnare il vetrino in Laboratorio. Per qualsiasi ulteriore chiarimento contattare direttamente il Laboratorio.

Eseguire la raccolta al mattino a digiuno in un contenitore sterile a bocca larga, reperibile il farmacia. Sciacquare accuratamente il cavo orale con alcuni gargarismi effettuati con acqua. Eseguire una espettorazione profonda affinché il materiale sia di origine tracheobronchiale e non salivare. Consegnare il prima possibile il campione in Laboratorio.

Eseguire la raccolta al mattino a digiuno in un contenitore sterile a bocca larga, reperibile il farmacia. Sciacquare accuratamente il cavo orale con alcuni gargarismi effettuati con acqua. Eseguire una espettorazione profonda affinché il materiale sia di origine tracheobronchiale e non salivare. Si consiglia di ripetere l’esame per 3 giorni diversi e di consegnare ciascun campione in giornata.

Seguire un periodo di astinenza dai rapporti sessuali per un minimo di 3 giorni ed un massimo di 5 giorni. Dopo accurata igiene dei genitali, raccogliere, mediante masturbazione, in un contenitore sterile reperibile in farmacia, tutto il campione di sperma avendo cura di non perderne alcuna frazione. Consegnare il campione il prima possibile in laboratorio e comunque non oltre 30 minuti dalla raccolta. Evitare l’esposizione del campione a temperature inferiori ai 20°C e superiori ai 36°C. L’esame si esegue su appuntamento.

Dopo accurata igiene dei genitali, raccogliere, mediante masturbazione, il campione in un contenitore sterile, reperibile in farmacia e consegnarlo al Laboratorio.

Hai bisogno di una visita medica o di un esame?
Scegli la migliore cura per te stesso

Ricerca Medici

Ricerca Prestazioni

Richiedi info