
Dott. Letterio Morabito
Neurochirurgo, ha svolto più di 10.000 interventi come primo operatore per patologie neurochirurgiche a carico dell’encefalo, del midollo spinale, del rachide e del sistema nervoso periferico. Sono compresi interventi pediatrici a cielo aperto o con metodica endoscopica (più di 200) e interventi endoscopici su patologie ventricolari, sellari e parasellari.
Esperienza Professionale
Docente di Neurochirurgia – Università degli Studi di Milano; assistente neurochirurgo – Ospedale di Bolzano; Dirigente Medico di I livello – Clinica di Neurochirurgia – Università di Ancona; consulente di Neurochirurgia – Ospedali di Pesaro, Fabriano e l’Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona; Direttore di Strutture Complessa di Neurochirurgia – Ospedale di Pesaro dal 2008 ad oggi; Referente della Ulrich di Ulm (Germania) per la formazione dei medici stranieri sulla chirurgia spinale e della Zimmer (USA) per le patologie della chirurgia vertebrale.
Formazione
Laurea in Medicina e Chirurgia (1990) e ammissione alla Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia – Università di Milano. Specializzazione in Neurochirurgia – Università degli Studi di Milano (1995). Frequentazione delle sedi dei più prestigiosi Neurochirurghi stranieri in Germania e Arizona.
Pubblicazioni e riconoscimenti
Nella classifica World’s Best Top Specialized Hospitals – Newsweek è risultata la 2^ Neurochirurgia in Italia per il 2022 e 2023.