Articolo del 08/03/2023

Oggi ricorre la Giornata Internazionale della Donna, un’occasione per parlare di salute della donna ed in particolare di prevenzione.

L’ArsBio Medica è da sempre attenta e concentrata sui bisogni di salute della donna. Dal periodo adolescenziale sino a tutta l’età fertile e quindi alla menopausa, ovvero li’ dove c’è sempre più necessità di visite e controlli periodici.

Approfondiamo l’argomento con la Prof. Pistolese, radiologa e specialista in diagnostica ed interventistica senologica in ArsBio Medica: “La promozione della salute della donna è un obiettivo strategico per la nostra clinica. Pertanto riteniamo che la prevenzione sia un momento essenziale nel percorso di promozione della salute”.

La medicina di genere rappresenta oggi un obiettivo tra i più rilevanti per la sanità del nostro paese.

Per questo motivo abbiamo attivato un percorso dedicato alla salute della donna che comprende  spazi dedicati alla prevenzione quando la donna è sana e spazi per una diagnosi e cura adeguate in caso di malattia con la ricerca della terapia “sartoriale” ovvero più possibile ritagliata sulla paziente, nel rispetto delle sue caratteristiche cliniche e psicologiche.

Un esempio di medicina di prevenzione tempestiva e precoce è quella senologica effettuata all’ArBio Medica. La donna viene accompagnata per mano nel percorso.

Autopalpazione del seno, visita senologica, ecografia e mammografia al seno rappresentano indicazioni ed esami strumentali da seguire/effettuare sin da giovani, insieme ad un corretto stile di vita.

Prevenzione senologica in ArsBio Medica: il percorso Arsbio donna

Il modello presente in ArsBio Medica si chiama Ars Bio Donna ed è composto da un team multidisciplinare di specialisti. Obiettivo principale è quello di mettere al centro dell’attenzione la donna, offrendole un percorso diagnostico-terapeutico di estrema qualità.

“L’ecografia e la mammografia rappresentano gli esami diagnostici più importanti. Questi due esami sono in grado di mettere in evidenza la maggioranza dei tumori ancora prima che abbiano dato sintomi.  L’ArsBio Medica è dotata di strumenti diagnostici all’avanguardia come i mammografi di ultima generazione che  permettono di ottenere immagini tridimensionali della mammella e i moderni ecografi che offrono la guida strumentale per prelievi bioptici”.

 In caso di necessità, per approfondimento diagnostico, nella stessa giornata, è possibile effettuare biopsia sterotassica e micro-biopsia mammarie addirittura, programmare entro la settimana successiva il trattamento più idoneo.

Potrebbe interessarti