fbpx

Senologia

Home Senologia

Senologia Visite Specialistiche

Esami diagnostici:

  • Mammografia 3D con tomosintesi
  • Ecografia del seno
  • Visita senologica
  • Ecografia transvaginale
  • Pap test
  • Visita ginecologica

Il nostro Percorso di Prevenzione

Presso la nostra struttura abbiamo programmato un percorso dedicato a tutte le donne, fortemente consigliato a partire dai 40 anni di età, che vogliono iniziare un iter completo di prevenzione periodica incentrato sulla salute senologica.

 

Il percorso consiste in pochi controlli diagnostici periodici, essenziali e non invasivi, che vengono effettuati ricorrendo a tecnologie all’avanguardia nel settore oltre che avvalendosi della competenza di un team multidisciplinare di specialisti dedicati.

 

Al termine del percorso le pazienti, oltre che avere un riscontro immediato sul proprio stato di salute, potranno contare sul supporto di un medico senologo specializzato che le seguirà per tutto l’iter degli esami e potrà diventare un vero e proprio punto di riferimento anche per i futuri controlli.

 

Clicca sul numero di telefono per info e prenotazioni:

+39 06361494724

 

Oppure scrivi a:

poliambulatorio@arsbiomedica.it

 

 

Una strumentazione all’avanguardia: il Mammografo Digitale Diretto

Il tumore della mammella è il più frequente nelle donne, con una incidenza di malattia di circa 50.500 nuovi casi di cancro della mammella annui(dati Aiom/Airtum, 2017). In sostanza, una donna ogni otto riceverà una diagnosi di carcinoma mammario nel corso della vita. La possibilità di sopravvivenza delle pazienti colpite dipende, oltre che dalla tempestività ed appropriatezza della terapia oncologica e chirurgica, anche dallo stadio di malattia al momento della diagnosi, ovvero di quanto il tumore primitivo è diffuso dall’organo bersaglio ai tessuti limitrofi.

 

In quest’ottica, quando si parla di tumore alla mammella, la prevenzione è l’unico soluzione per garantire una diagnosi precoce.

 

L’Ars BioMedica dispone di apparecchiature all’avanguardia di mammografia digitale; Il nuovo “Mammografo Digitale Diretto” rappresenta l’ultima generazione degli strumenti diagnostici in senologia. Presso la nostra struttura abbiamo programmato un percorso dedicato a tutte le donne, fortemente consigliato a partire dai 40 anni di età, che vogliono iniziare un iter completo di prevenzione periodica incentrato sulla salute senologica.

 

In questo settore si tratta di una delle migliori tecnologie, in quanto permette una minore erogazione di radiazioni, fondamentale per la sicurezza della paziente. Inoltre, tale strumento fornisce immagini di alta qualità per una diagnosi più accurata e precoce. Infine, grazie a un sofisticato sistema di sensori, la compressione del seno è automatica e adattiva, rendendo meno fastidioso l’esame.

I controlli consigliati per età

È importante che la donna impari a conoscere il proprio corpo e a praticare l’autopalpazione del seno già dai 20 anni in su. Tra i 30 e i 40 anni è consigliabile sottoporsi ai primi controlli periodici (ogni 12 mesi), attraverso un’ecografia mammaria associata ad una consulenza senologica. Dai 40 anni in su ogni donna dovrebbe sottoporsi a una mammografia ed ecografia mammaria con regolarità, ogni 12-18 mesi.

 

I sintomi da monitorare

Nello stadio iniziale, purtroppo, il tumore al seno è caratterizzato da lesioni lievi e asintomatiche che possono essere scoperte solo tramite la mammografia. Nelle fasi successive possono comparire:

  • ▰ Gonfiore della mammella o nell’area ascellare con la presenza di noduli
  • ▰ Cambiamenti nell’aspetto del seno
  • ▰ Secrezione di sangue o di sostanze seriose da un capezzolo
  • ▰ Capezzolo retratto
  • ▰ Forte dolore (compare tardivamente)

 

I principali fattori di rischio

La scienza ha individuato diversi fattori che possono influenzare la probabilità di sviluppare il cancro al seno.

  • ▰ Fattori ereditari. Circa il 5-10% delle donne con tumore mammario ha ereditato una mutazione genetica.
  • ▰ Età. I tumori al seno vengono diagnosticati, spesso, alle donne con più di 50 anni di età
  • ▰ Familiarità. Le donne che hanno avuto un parente di primo grado con un tumore al seno hanno più probabilità di ammalarsi.
  • ▰ Fattori ormonali. Ad esempio, la menopausa tardiva, il menarca precoce e una gravidanza tardiva possono rappresentare dei fattori di rischio.
  • ▰ Stile di vita. Il sovrappeso e l’obesità, uno stile di vita sedentario, il fumo, l’abuso di alcol e una dieta povera di frutta e verdura.

Richiedi Info

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi della Privacy Policy ex artt. 13-14 GDPR

    Contatti