Gruppo Guarnieri - Cliniche Roma

Dott. Georgios Bakaloudis

Dott. Georgios Bakaloudis

Chirurgia vertebrale, Ortopedia e Traumatologia

Il Dott. Georgios Bakaloudis è un medico chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia.

Ha dedicato i suoi sforzi professionali e la sua super specializzazione alla chirurgia vertebrale, mininvasiva e robotica, in particolare per la cura della scoliosi.

Si occupa da sempre anche di stenosi, cifosi, ernia del disco, spondilolistesi e, ancora, di mielopatia cervicale, fratture delle vertebre, osteoporosi e metastasi vertebrali.

Esperienza Professionale

Il Dott. Georgios Bakaloudis è il responsabile per il gruppo Humanitas dell’Unità di Ortopedia e Chirurgia della Colonna 1 presso l’ospedale San Pio X di Milano e dell’Unità di Chirurgia Vertebrale e Scoliosi dell’ospedale Gavazzeni di Bergamo, ed è responsabile del servizio di Chirurgia Vertebrale presso la Clinica Guarnieri di Roma.

Formazione

Il suo percorso accademico e professionale è sempre stato rivolto alle patologie della colonna vertebrale.

La sua attenzione è focalizzata alle tecniche meno invasive percutanee, applicate alle deformità spinali e alla chirurgia ricostruttiva per scoliosi, cifosi sia per pazienti pediatrici che adulti.

I moderni approcci meno invasivi percutanei, anteriori e/o posteriori, nelle deformità della colonna vertebrale, rappresentano il suo principale ambito di ricerca ed applicazione clinica negli ultimi 10 anni.

Un particolare interesse viene dedicato alle nuove tecnologie che approdano nel campo della colonna vertebrale come l’endoscopia e la navigazione spinale, la robotica applicata alla chirurgia vertebrale e la medicina rigenerativa.

Pubblicazioni e riconoscimenti

Il Dott. Georgios Bakaloudis è membro attivo delle più prestigiose società scientifiche di riferimento per l’ortopedia in generale e per la chirurgia vertebrale in particolare come: AOSpine Europe, AOSIT, GIS (Società Italiana di Chirurgia Vertebrale) e SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia).

La sua attività scientifica gli ha permesso di essere autore di oltre 150 lavori scientifici tra comunicazioni e relazioni in congressi nazionali ed internazionali, con oltre 20 pubblicazioni a stampa in riviste indicizzate e capitoli di libro.

Torna in cima