MEDICI

Home Team Dott.ssa Sara Cesaroni

Dott.ssa Sara Cesaroni

Terapia occupazionale


Qualification

Terapista Occupazionale

Contact Info

Dott.ssa Sara Cesaroni | Fisioterapia e Riabilitazione | Arsbiomedica Clinica Privata

Terapista Occupazionale specializzata nel confezionamento di Tutori su misura, Riabilitazione della Mano e Arto Superiore, Drenaggio Linfatico manuale Vodder

 

Laureata in Terapia Occupazionale presso l’università La Sapienza nel 2013 , si è avvicinata alle problematiche cognitive e motorie dei pazienti e alla ricerca di soluzioni semplici ed efficaci per renderli più autonomi possibile nonostante la presenza di disabilità.

Nel 2014 ha intrapreso un percorso formativo a Milano, il Master di primo livello nella Riabilitazione della Mano e arto superiore, che ha conciliato il lavoro di ergonomia articolare con tecniche manipolatorie per il recupero funzionale di questo distretto. Durante il Master è stata istruita sul confezionamento di tutori su misura, attraverso l’utilizzo di materiale termoplastico e che possono essere utilizzati per la protezione di un distretto (tutori statici) , indossati durante le attività di vita quotidiana (tutori funzionali) o per il recupero articolare (tutori dinamici). Ottima compliance nel guidare il paziente alla migliore scelta dei presidi (letti, supporti, sedie, barriere architettoniche) per le Attività di Vita Quotidiana e per il ritorno nell’abitazione.

Ha lavorato in un reparto specialistico presso l’ospedale San Giuseppe del gruppo Multimedica, dove ha avuto esperienza con malformazioni congenite, interventi complessi post trauma e patologie rare.

Nel 2015 si e’  iscritta alla scuola di Osteopatia TCIO e attualmente frequenta il 5° anno. L’Osteopatia è una scienza olistica che consiste nell’utilizzo di tecniche per trattare disfunzioni muscolo-scheletriche, miofasciali, craniali e viscerali e per ottimizzare le capacità di autoregolazione e di autoguarigione dell’organismo.

Durante il suo  percorso di formazione professionale ha voluto approfondire le tecniche di Linfodrenaggio e ha scelto di specializzarsi nel metodo VODDER, utilizzandolo nei pazienti che si sono sottoposti ad interventi chirurgici o con problematiche di circolazione linfatica. In Ars BioMedica dal settembre 2019 , lavora come terapista esperta nella valutazione e trattamento di problematiche della mano attraverso il confezionamento di tutori e tecniche riabilitative specialistiche della mano e polso.