Terapia infiltrativa TC eco guidata

Home Terapia infiltrativa TC eco guidata

La Terapia Infiltrativa TC-ECO guidata è un trattamento che consiste in iniezioni effettuate sotto guida ecografica o Tac, senza l’uso di mezzi di contrasto o anestesia. L’utilizzo dell’ecografia o della Tac nelle terapie infiltrative permette di iniettare la sostanza farmacologica con maggiore precisione all’interno dell’articolazione e di evitare di iniettarla inavvertitamente nelle strutture vascolari o nervose.

La terapia infiltrativa TC-ECO guidata è particolarmente indicata in pazienti affetti da artrosi del ginocchio (gonartrosi), dell’anca (coxartrosi), della colonna vertebrale (spondilosi), della spalla e delle dita della mano (rizartrosi).

Il trattamento permette inoltre, nei pazienti affetti da dolore artropatico:

  • di ridurre i potenziali controeffetti dovuti all’utilizzo prolungato di farmaci antiinfiammatori e analgesici quali gastropatie, ipertensione, diabete, ecc.)
  • di ridurre il rischio potenziale di frattura patologica nei pazienti con osteopenia o osteoporosi, dovuto all’effetto delle terapie cortisoniche anti-infiammatorie/analgesiche che possono aggravare ulteriormente il catabolismo calcico

Nella così detta “terapia infiltrativa profonda” rientrano l’Ozonoterapia e le Infiltrazioni Farmacologiche.

OZONOTERAPIA

L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento ambulatoriale, basato su una miscela di ozono e ossigeno, particolarmente efficace contro dolore e infiammazione. L’ozono è infatti un agente battericida, funghicida e inattivante dei virus, prodotto anche dal nostro organismo per la difesa da batteri, virus e funghi.

I benefici dell’ozonoterapia

  • Azione antibatterica e antivirale
  • Azione antinfiammatoria, permettendo l’aumento delle citochine anti-infiammatorie e la riduzione delle citochine pro-infiammatorie, nonchè stimolando la neoangiogenesi e l’attivazione di meccanismi anti-ossidanti endogeni che contrastano l’azione dei radicali liberi
  • Azione analgesica, in quanto favorisce il rilascio delle endorfine
  • Effetto rivitalizzante, in quanto aumenta l’apporto di ossigeno ai tessuti periferici

A chi è consigliata l’Ozonoterapia?

L’Ozonoterapia è consigliata a pazienti affetti da:

  • dolore alla schiena, collo e arti superiori (lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia) dovuto a patologie della colonna vertebrale quali l’ernia del disco o protrusione discale
  • patologie dolorose delle articolazioni, come artrite e reumatismi.

Come si effettua l’ozonoterapia?

Il trattamento avviene tramite iniezioni intramuscolari paravertebrali (nella zona della colonna vertebrale in cui è localizzato il dolore) e non ha effetti collaterali.

Poiché nei primi minuti dopo l’infiltrazione può essere avvertito fastidio, almeno per la prima seduta è consigliato che il paziente sia accompagnato. Si raccomanda inoltre di evitare di compiere sforzi o di sollevare pesi nella stessa giornata.

INFLITRAZIONI FARMACOLOGICHE

Indicate nel trattamento di patologie osteo-articolari, le infiltrazioni farmacologiche permettono di iniettare il principio attivo del farmaco direttamente nella zona in cui è localizzato il dolore.

Le infiltrazioni farmacologiche utilizzano principalmente:

  • antinfiammatori steroidei (cortisonici o corticosteroidi) nelle forme infiammatorie
  • derivati dell’acido ialuronico nelle forme degenerative, per via intrarticolare o periarticolare
  • anestetici locali (lidocaina), utilizzati al solo scopo antidolorifico per via periarticolare (soprattutto in caso di patologie di tendini, legamenti e muscoli)

Affidati ai nostri professionisti

chiamaci

06 361494709
oppure scrivici
visitespecialistiche@arsbiomedica.it

Richiedi Info

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi della Privacy Policy ex artt. 13-14 GDPR