fbpx

Terapia Occupazionale

Home Terapia Occupazionale

Terapia Occupazionale

La terapia occupazionale è una professione sanitaria della riabilitazione che promuove la salute e il benessere del paziente, viene praticata in una vasta gamma di ambiti e coinvolge la globalità della persona con lo scopo di aiutarne l’adattamento fisico, psicologico e sociale favorendone la partecipazione e l’autonomia nelle attività di vita quotidiana, quali la cura di sé, lavoro/studio e gioco/tempo libero.

Favorisce il recupero delle componenti motorie incrementando la capacità della persona e valuta l’accessibilità agli spazi interni ed esterni fornendo indicazioni sull’abbattimento delle barriere architettoniche.

Si occupa di valutare la necessità di ausili e del confezionamento di ortesi su misura statiche e dinamiche.

Conduce interventi educativi sul paziente attraverso strategie di economia articolare, gestione della fatica e organizzazione della routine giornaliera.

La terapia occupazionale si rivolge a persone di qualsiasi età che riscontrano difficoltà nella partecipazione alle attività di vita quotidiana. Le aree di intervento sono:
  • Neurologia (Alzheimer, Parkinson, traumi cranici, ictus, ecc)
  • Geriatria (mantenimento dell’autonomia e prevenzione di rischi in persone anziane)
  • Reumatologia (artrite, artrosi, ecc)
  • Ortopedia (fratture, lesioni ai tendini ed ai nervi, amputazioni, chirurgia della mano, ecc)
  • Pediatria (tutte quelle patologie che concorrono a rendere deficitarie le normali abilità del bambino, incidendo sull’autonomia e sulla partecipazione alla vita familiare, scolastica e nella comunità)
  • Salute mentale (disordini che rendono difficili l’autonomia quotidiana)

Tutori su Misura

Sono degli strumenti riabilitativi utilizzati per numerose patologie della mano in ambito conservativo e post-chirurgico.

Vengono realizzati DIRETTAMENTE SULLA MANO del paziente e modificati in base all’evoluzione della malattia e del protocollo riabilitativo.

Possono immobilizzare l’arto dopo un trauma o intervento chirurgico (tutori statici) oppure aiutare il paziente a compiere delle attività senza gravare sulle articolazioni patologiche (tutori funzionali) ed in fine possono aiutare a mantenete il risultato ottenuto nella sessione fisioterapia attraverso delle trazioni (tutori dinamici)

I TUTORI fatti SU MISURA hanno dei vantaggi sia per il paziente che per il terapista.

Sono leggeri, lavabili, facilmente removibili e consentono di mantenere o migliorare i risultati ottenuti durante la seduta riabilitativa.