Isteroscopia Diagnostica – Office - Operativa

Home Isteroscopia Diagnostica – Office – Operativa

Che cos’è

L’isteroscopia è una procedura ginecologica di tipo endoscopico, che permette di analizzare direttamente dall’interno lo stato di salute della cavità uterina, del canale cervicale e dell’endometrio, ed, eventualmente, attuare procedure terapeutiche. Si tratta di una tecnica mini-invasiva che, attraverso l’uso di un’ottica con telecamera sottilissima e di strumenti adeguati, consente di diagnosticare (isteroscopia diagnostica) e curare (isteroscopia office ed operativa) diverse condizioni patologiche.

L’isteroscopia può essere eseguita in donne di tutte le età, purché non in gravidanza.

È Dolorosa?

Nella maggioranza delle pazienti l’esame è circoscritto nella sfera del fastidio o dolore minimo sopportabile, si tratta di un dolore crampiforme, di tipologia mestruale.

A cosa serve:

L’isteroscopia è una tecnica endoscopica che permette di fare diagnosi e anche di curare alcune patologie (ad esempio eliminare aderenze o asportare piccoli polipi).

L’isteroscopia diagnostica si utilizza per monitorare lo stato di salute di utero, cervice ed endometrio in presenza di sintomi specifici e condizioni anomale quali:

  • Sanguinamenti anomali
  • Infertilità di coppia
  • Poliabortività
  • Precedenti esami ginecologici che abbiano dato esiti sospetti (PAP test ed ecografie transvaginali)

Come e dove si fa:

L’isteroscopia diagnostica si effettua ambulatorialmente (direttamente presso lo studio medico nei casi di isteroscopia “office”), non ha controindicazioni con l’unica eccezione assoluta lo stato di gravidanza.

Per sottoporsi ad una isteroscopia diagnostica non è necessaria alcuna preparazione specifica o profilassi. La paziente non dovrà presentarsi digiuna, né sospendere eventuali terapie farmacologiche. Dovrà, però, informare i medici qualora assumesse farmaci anticoagulanti. L’esame non è doloroso e non prevede la somministrazione di farmaci, mezzi di contrasto o anestetici.

E’ consigliato un elettrocardiogramma e visita cardiologica per prevenire eventuali complicanze cardiologiche da sindrome vagale.

L’isteroscopia office 

Grazie alla continua evoluzione dello strumentario medico, oggi è possibile eseguire molti trattamenti direttamente in ambulatorio con paziente sveglia senza necessità di utilizzare anestetici o sedativi.

Con questa tecnica si può intervenire su quasi tutte le patologie benigne direttamente durante la fase di osservazione (tecnica del see and treat). Permette di ridurre del 25-30% il ricorso all’anestesia generale in sala operatoria, non richiedendo ricovero e degenza.

Tutte le patologie di piccola entità e non neoplastiche (polipi, piccoli fibromi, sinechie uterine, le biopsie dell’endometrio) sono trattabili in ambulatorio con l’isteroscopia office.

In particolare:

  • Polipi endometriali
  • polipi endocervicali;
  • miomi intrauterini inferiori a 1 cm (miomectomia);
  • setti uterini (settoplastica);
  • aderenze intrauterine endocervicali ed endometriali (sinechiolisi);
  • biopsie endometriali;
  • biopsie endocervicali;
  • rimozione o riposizionamento di dispositivi contraccettivi intrauterini (IUD);
  • valutazione delle pazienti che assumono Tamoxifene per terapia medica nei tumori della mammella per monitoraggio dell’iperplasia endometriale;

Isteroscopia operativa è un vero e proprio intervento, che, oltre alla valenza diagnostica, svolge anche una funzione chirurgica. E’ normalmente finalizzata all’asportazione di polipi uterini (endometriali o cervicali), di fibromi o di tumori, che sono stati precedentemente individuati.

La procedura viene eseguita in sala operatoria e necessita dell’esecuzione di anestesia. Normalmente l’isteroscopia operativa viene eseguita in regime di Day Hospital, con una degenza limitata a poche ore.

L’isteroscopia operativa in sala operatoria è indicata per il trattamento di:

  • Polipi di dimensioni notevoli
  • Setti uterini completi
  • Sinechie severe
  • Miomi > 1 cm o con prevalente componente intramurale

Richiedi Info

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi della Privacy Policy ex artt. 13-14 GDPR

    Il Centro di Senologia è aperto tutti i giorni

    Lunedì al Venerdì 8.30 - 20.00
    Sabato 08.30 - 13.30