La nostra unità di endocrinologia si occupa della diagnosi e trattamento di tutte le patologie del sistema endocrino, cioè l’insieme di ghiandole presenti nell’organismo umano deputate alla produzione e rilascio di ormoni. Ad esempio ipofisi, tiroide, paratiroidi, pancreas, surreni, testicoli od ovaie a seconda del sesso.

Le ghiandole endocrine secernono ormoni nel sangue i quali agiscono su molteplici funzioni dell’organismo. Soltanto a titolo di esempio gli ormoni regolano funzioni quali la crescita e lo sviluppo dell’organismo in tutte le fasce di età alla produzione di insulina per il controllo della glicemia.

Una normale secrezione ormonale è fondamentale per il benessere dell’individuo e una disfunzione delle ghiandole endocrine può’ causare malattie importanti quali il diabete, l’ipertensione arteriosa, la mancanza del ciclo mestruale, l’obesità etc.

Con lo sviluppo costante della medicina e della farmacologia, oggi è possibile curare la maggior parte delle malattie endocrine.

Tra le patologie più comuni troviamo

Malattie della tiroide: patologie che possono causare eccessivo rilascio (ipertiroidismo) o ridotta secrezione (ipotiroidismo) di ormoni tiroidei. I sintomi che si collegano a queste patologie sono i più svariati e vanno dalle palpitazioni cardiache, ad attacchi di ansia e rabbia non giustificati, insonnia, dimagrimento non intensionale.

Diabete: connesso ad un erroneo funzionamento del pancreas e del conseguente rilascio di insulina.

I sintomi, come abbiamo visto sono dei più disparati, per questo è importante effettuare dei controlli periodici con uno specialista e non sottovalutare segnali ripetuti.

In Arsbiomedica, l’endocrinologia viene trattata con un approccio ed una gestione multidisciplinare del paziente coinvolgendo i diversi specialisti per la presa in carico globale delle necessità di ogni persona.

A titolo esemplificativo i nostri professionisti collaborano in stretta sinergia con:

– il radiologo, che grazie a strumenti di indagine quali risonanza magnetica, TAC o ecografie può verificare lo stato degli organi interessati;

– il nutrizionista che con un corretto bilanciamento delle abitudini alimentari fornisce un supporto fondamentale al nostro organismo,

– il cardiologo per controllare e bilancia alcune disfunzioni che le malattie endocrine possono portare al sistema cardio-circolatorio.

L’unità di endocrinologia dell’Arsbiomedica offre un approccio personalizzato al paziente con problematiche tiroidee e unite a tecnologie diagnostiche di ultima generazione garantisce standard di qualità molto elevati.

Affidati ai nostri professionisti

Contattaci

Richiedi Info

Hai bisogno di una visita medica o di un esame?
Scegli la migliore cura per te stesso

Ricerca Medici

Ricerca Prestazioni