fbpx

ARS Biomedica

Progetto Salute

Home Team Dott. Angelo Greco

Dott. Angelo Greco

Fisioterapia


Qualification

Fisioterapista

Contact Info

Fisioterapista specializzato in riabilitazione  neurologica e riabilitazione dei disturbi a carico dell’apparato cranio-cervico-mandibolare e muscoloscheletrico, dell’età adulta ed evolutiva.

Laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha potuto maturare esperienza in vari ambiti, frequentando soprattutto l’ambulatorio pediatrico e la sezione adulti della Clinica di Ortopedia e Traumatologia del Policlinico Umberto I, avvicinandosi da subito agli ambiti in cui poi si è specializzato.

Inizia a maturare le prime esperienze nel trattamento di patologie pediatriche e cranio-cervico-mandibolari durante gli studi, dove ha la fortuna di poter seguire gli insegnamenti della dott.ssa Mariangela Billi e dott.ssa Paola Colonelli. La sua formazione cresce frequentando corsi tenuti da personalità di calatura internazionale in tali ambiti quali N. Sergueef, A. Pilat e M. Rocabado.

Grazie alla sua passione per tali ricerche, partecipa ad uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “Minerva Pediatrica” riguardante gli effetti di una particolare metodica di terapia manuale su casi di plagiocefalia posizionale in bambini di età compresa tra 0 e 2 anni, dal titolo “The functional manual therapy intervention in infants with non-synostotic plagiocephaly: a pilot study”.

Il suo percorso di specializzazione in riabilitazione neurologica prende forma frequentando i corsi di Riabilitazione Neurocognitiva (metodo Perfetti) presso il Centro Studi di Villa Miari a Santorso (VI), proseguiti poi a Pisa presso il Centro Studi V. Vygotskij per approfondire la conoscenza di tale metodo nel trattamento di patologie neurologiche in età evolutiva. Consegue il Master in Riabilitazione Neurocognitiva presso l’Università degli Studi dell’Aquila. portando come tesi lo studio e l’applicazione della terapia neurocognitiva in patologie cerebellari, nata grazie ad un’idea del prof. Noccioli che ha il piacere di seguire presso sezione adulti di riabilitazione neurocognitiva, sempre a Pisa.

Più recentemente ha intrapreso lo studio del movimento corporeo tramite il programma “Awareness Through Movement” (Consapevolezza Attraverso il Movimento) basato sugli insegnamenti tralasciati da M. Feldenkrais.

Ha lavorato presso vari centri, cliniche e studi medici in cui oltre alla riabilitazione delle più comuni patologie, ha potuto lavorare anche in una equipe per il trattamento di disturbi cranio-cervico-mandibolari, quali acufeni, vertigini, dtsturbi temporo-mandibolari e cervicalgie.

Da Luglio del 2020 fa parte del team di Ars Biomedica trattando prevalentemente patologie neurologiche e ortopediche.