Articolo del 04/04/2024
Idrokinesiterapia per i bambini a Roma nord
L’idrokinesiterapia, la riabilitazione in acqua, può essere applicata a molte patologie, tra cui quelle di tipo ortopedico, traumatologico, neurologico, linfatico, cardiologico, pediatrico e tante altre.
Nel bambino, in particolare può essere uno strumento molto efficace nell’aumentare la conoscenza e la percezione del proprio corpo, stimolare l’interazione con l’altro, quindi accrescere la socializzazione e migliorare la coordinazione dei movimenti nello spazio.
L’idrokinesiterapia quali capacità aiuta a sviluppare nei bambini?
Approfondiamo l’argomento con Isabella De Simone, fisioterapista in Arsbiomedica.
Quali sono i benefici della riabilitazione in acqua?
L’acqua rappresenta un facilitatore dell’apprendimento, che viene proposto al bambino sotto forma di gioco, con degli obiettivi specifici. Attraverso il gioco il terapista deve riuscire a creare i presupposti per l’acquisizione di schemi motori sempre più evoluti.
Le caratteristiche dell’acqua, quali il lavoro in assenza di gravità e l’ambiente stesso che permette al bambino di fare nuove esperienze, si integrano perfettamente con il trattamento classico eseguito fuori dall’ ambiente acquatico, adottando così un approccio globale. La temperatura dell’acqua, la pressione idrostatica e il galleggiamento hanno una doppia azione: rilassante ed antalgica, nell’attenuazione del dolore.
Quali capacità aiuta a sviluppare?
Gli esercizi in acqua aiutano i bambini a far emergere e a consolidare molteplici capacità psicomotorie, tra cui:
- le capacità dell’attenzione;
- la memoria;
- il processo di apprendimento;
- la costruzione dello schema corporeo, che è parte integrante del suo sviluppo psicofisico.
I benefici quindi sono numerosi e l’ambiente acquatico è divertente e rilassante per i bambini. L’idrokinesiterapia può aiutare a migliorare l’autostima e la fiducia in sé stessi. L’acqua offre un contesto sicuro e protetto per i bambini, che possono muoversi liberamente senza il rischio di cadere.
Per quali patologie può essere efficace?
L’idrokinesiterapia nel bambino è indicata soprattutto per le seguenti patologie:
- Paralisi cerebrali infantili;
- Emiplegia;
- Paraplegia;
- Disturbi del neuro sviluppo quali ad esempio l’autismo;
- In generale tutte le patologie di tipo ortopedico-traumatologico.
In Arsbiomedica nel cuore di Roma nord offriamo quotidianamente percorsi di idrokinesiterapia per i bambini di tutte le età, in modo efficace e sicuro. Questo approccio può essere un complemento importante ad altri trattamenti e può aiutare a migliorare la qualità di vita dei bambini. Inoltre è un’attività divertente e piacevole per i bambini, che la rende più facile da seguire rispetto ad altre terapie.