
Articolo del 10/11/2025
MENISCO DEL POLSO: di cosa si tratta?
La lesione del menisco del polso, il complesso della fibrocartilagine triangolare in termini scientifici, è una delle principali cause di dolore di questa articolazione, potendone limitare in modo significativo la funzionalità.
Oggi approfondiamo l’argomento con il Dott. Molayem, Chirurgo della Mano Ortopedico in Clinica Arsbiomedica.
Anche nel polso c’è un menisco?
Si, il complesso della fibrocartilagine triangolare, comunemente detta “menisco”, è un insieme di strutture localizzate nel versante ulnare del polso (il lato dove c’è il mignolo, NDR) che ha la funzione di stabilizzare il polso stesso e di assorbirne lo stress.
La sua lesione può essere conseguente a un trauma, ad esempio quando si cade sulla mano tesa per proteggersi o durante attività sportive in cui si utilizzano racchette come il padel, oppure degenerativa da usura eccessiva, in genere per una predisposizione anatomica.
Quali sono i sintomi?
Nelle forme lievi il paziente lamenta solo una dolenzia al polso per arrivare, nelle condizioni più severe, a un dolore intenso con debolezza nella presa e sensazione di instabilità; la sintomatologia si verifica soprattutto in quelle azioni che comportano una rotazione dell’avambraccio.
Come si esegue la diagnosi?
Una visita con il medico ortopedico, accurata è fondamentale per sospettare la lesione e le sue caratteristiche; la conferma è poi di natura strumentale, mediante radiografia e risonanza magnetica.
Cosa prevede il trattamento?
Il primo approccio in molte di queste lesioni è conservativo: il riposo, il trattamento farmacologico, il tutore e la fisioterapia posso essere utili a far regredire o quantomeno migliorare la sintomatologia.
Quando ciò non avviene, oppure quanto è presente un’instabilità sin dall’inizio, il trattamento è chirurgico: a seconda del tipo di lesione si esegue la regolarizzazione o la reinserzione del “menisco”, cui possono associarsi ulteriori gesti in base al quadro specifico del paziente.
L’intervento viene eseguito in day hospital, con anestesia del solo arto superiore.
Il post-operatorio prevede delle medicazioni e un adeguato protocollo riabilitativo, necessario a ottimizzare il risultato del trattamento chirurgico.
In Clinica Arsbiomedica, grazie al personale specializzato e un percorso di cura personalizzato, il paziente viene seguito prima, durante e dopo l’intervento chirurgico per recupero più performante.



