In Arsbiomedica abbiamo realizzato un attento percorso caratterizzato da un lavoro in Equipe multidisciplinare che unisce alla tecnologia di ultima generazione le competenze specialistiche di Medici Radiologi, Chirurghi Senologi, Endocrinologi, Oncologi, Chirurghi Plastici, Fisioterapisti/Riabilitatori, Medici Nutrizionisti, Psicologi, Reumatologi ed Ematologi intorno alle esigenze della Donna. L’equipe è costantemente a disposizione di tutte le Donne che trovano in Arsbiomedica un percorso dedicato, in grado di seguirle a 360°.
Il percorso nasce per tutte le donne che vogliono iniziare un iter completo di prevenzione periodica, fortemente consigliato a partire dai 35 anni di età, che consiste in pochi controlli diagnostici periodici, essenziali, non invasivi e modulabili sulle caratteristiche delle pazienti.
Orari
Lunedì – Venerdì 08:30 – 20:00
Sabato 08:30 – 13:30
Per informazioni e prenotazioni
In Arsbiomedica la Donna è affiancata da un medico senologo specializzato, punto di riferimento per il presente ed il futuro.
Presso il nostro centro le Donne hanno la garanzia di essere seguite in un percorso snello e multidisciplinare capace, in caso di necessità, di attivare immediatamente (nella stessa giornata) secondi riscontri per il corretto iter diagnostico e programmare nella settimana a seguire eventuali percorsi di cura, il tutto all’interno di un monitoraggio multidisciplinare di ogni singolo caso.
Visita Senologica
La visita senologica è un esame del seno che il chirurgo specializzato esegue per verificare la presenza di possibili patologie mammarie.
Visita Senologica
La visita senologica è un esame di primo livello, parte integrante e sostanziale del percorso diagnostico multidisciplinare, viene eseguita dal Medico Senologo che rappresenta il punto di riferimento della Donna all’interno dell’equipe multidisciplinare. Normalmente il medico senologo è un chirurgo che prende in carico la paziente sin dalla prima visita di controllo e la guida e consiglia durante tutto il percorso di prevenzione.
La visita senologica è un esame del seno che il chirurgo specializzato esegue per verificare la presenza di possibili patologie mammarie. Consiste in un esame anamnestico seguito da un controllo clinico visivo e tattile, non invasivo e non doloroso delle mammelle e dei cavi ascellari che viene svolto dal medico senza l’utilizzo di specifiche strumentazioni.
Ecografia Mammaria
Esame di primo livello che tutte le donne sopra i 35 anni dovrebbero eseguire annualmente per la prevenzione del tumore della mammella.
Ecografia Mammaria
L’ecografia mammaria è un esame assolutamente non invasivo ed indolore e può essere eseguito anche da donne in stato di gravidanza. Viene svolto attraverso l’utilizzo di ultrasuoni ad alta frequenza e consente al medico di visualizzare la costituzione anatomica e strutturale del seno permettendo di esaminare eventuali noduli, cisti, linfonodi alterati o tessuti infiammati rilevati in sede di visita senologica.
L’esame non richiede alcuna preparazione.
L’ecografia è uno degli esami di primo livello che tutte le donne sopra i 35 anni dovrebbero eseguire annualmente per la prevenzione del tumore della mammella. Sino ai 40 anni di età l’ecografia mammaria rappresenta il principale strumento di prevenzione per tutte le donne che vogliono intraprendere un percorso di prevenzione non essendo la mammografia raccomandata prima dei 40 anni per via delle caratteristiche strutturali del seno stesso.
L’ecografia mammaria in Arsbiomedica
L’ecografia mammaria rientra in quegli esami definiti “operatore-dipendente” dove cioè lo specialista, insieme allo strumento diagnostico, determinano la qualità dell’esame. Per questo motivo, all’interno della nostra equipe multidisciplinare è sempre presente un medico esperto in ecografia mammaria, in grado di garantire l’alto standard diagnostico che contraddistingue la Clinica.
Mammografia 3D con Tomosintesi
Esame di primo livello che tutte le donne sopra i 40 anni dovrebbero eseguire annualmente per la prevenzione del tumore della mammella.
Mammografia 3D con Tomosintesi
In Arsbiomedica è stato dedicato uno spazio speciale alla mammografia, grazie alla presenza del sistema Senographe Pristina con “Serena 3D”, strumento all’avanguardia che consente di eseguire (con bassissimo dosagio di radiazioni) sofisticate immagini Mammografiche con caratteristica 3D. La Tomosintesi è proprio la capacità del sistema di acquisire immagini stratigrafiche del seno che consentono ai Medici una visualizzazione 3D.
Con il sistema in dotazione presso l’Arsbiomedica ed i radiologi di eccellenza che contraddistinguono la nostra equipe, l’esame acquisisce un valore diagnostico molto elevato perché che consente di identificare anche anomalie di piccolissime dimensioni, come le microcalcificazioni.
La mammografia è uno degli esami di primo livello che tutte le donne sopra i 40 anni dovrebbero eseguire annualmente per la prevenzione del tumore della mammella.
La nostra equipe è caratterizzata interamente da tecniche radiologhe donna, altamente specializzate, che eseguono la compressione della ghiandola mammaria – fattore molto importante per l’acquisizione di immagini di buona risoluzione – garantendo il minimo disagio possibile. La mammografia non può essere considerata un esame doloroso sebbene il livello di fastidio e disagio sia individuale.
Quando fare la mammografia
La mammografia non necessita di una preparazione particolare, è consigliato di evitare la mammografia nel periodo pre-mestruale a causa della maggior tensione mammaria che potrebbe in alcune utenti provocare disagio durante la compressione.
Il giorno della mammografia è sconsigliato l’utilizzo di profumi, deodoranti o creme sul seno o sulle ascelle che potrebbero alterare le immagini diagnostiche.
Sebbene il sistema in dotazione all’Arsbiomedica consenta di eseguire l’esame con un bassissimo dosaggio di radiazioni, la mammografia non può essere eseguita durante la gravidanza. In caso di allattamento, la mammografia non comporta alcun rischio per la salute della mamma o del neonato ma è consigliato terminare il periodo di allattamento, a meno di condizioni di particolare urgenza, stante la maggior difficoltà nello studio del seno in questa fase metabolica.
Microbiopsia Mammaria
Sono entrambi esami di secondo livello che consentono ai Medici di studiare la natura benigna o maligna di eventuali alterazioni emerse durante l’esecuzione di esami di primo livello.
Microbiopsia Mammaria ed Agoaspirato al seno
La microbiopsia mammaria e l’agoaspirato sono entrambi esami di secondo livello che consentono ai Medici di studiare la natura benigna o maligna di eventuali alterazioni emerse durante l’esecuzione di esami di primo livello quali, ad esempio, l’ecografia mammaria, la mammografia o la visita senologica.
- la microbiopsia mammaria è una procedura effettuata in anestesia locale, sotto guida ecografica dal radiologo o dal chirurgo, che consente mediante l’ausilio di un piccolo ago di asportare piccolissimi campioni di tessuto che il Medico intende sottoporre ad ulteriori studi (esame istologico). L’esame dura pochi minuti e non necessita di una particolare preparazione. La paziente al termine della procedura dovrà attendere i risultati.
- l’agoaspirato è una procedura effettuata sotto guida ecografica dal radiologo o dal chirurgo, che consente di prelevare mediante l’utilizzo di un comune ago da siringa campioni di cellule in corrispondenza delle aree del seno ritenute sospette e sulle quali il Medico intende eseguire ulteriori analisi (esame citologico); L’esame dura pochi minuti e non necessita di anestesia né di una particolare preparazione. La paziente al termine della procedura dovrà attendere i risultati.
A Roma presso l’Arsbiomedica siamo in grado di eseguire microbiopsia mammaria ed agoaspirato il giorno stesso in cui l’esame di primo livello lo richiedesse a totale disposizione delle Donne che scelgono il nostro percorso di prevenzione.
Biopsia Stereotassica
La biopsia stereotassica è un esame importante, consigliato a seguito di precedenti diagnosi che hanno evidenziato alterazioni della struttura del seno.
Biopsia Stereotassica
In Arsbiomedica il sistema di ultima generazione Senographe Pristina con “Serena 3D” per la biopsia stereotassica al seno
All’Arsbiomedica è possibile effettuare una biopsia stereotassica a Roma nella sicurezza e confort dell’unità multidisciplinare di Senologia della stessa Clinica.
La biopsia stereotassica è un esame importante, consigliato a seguito di precedenti diagnosi che hanno evidenziato alterazioni della struttura del seno, quali microcalcificazioni sospette oppure esami citologici (aghi aspirati) incerti che necessitano di ulteriori approfondimenti.
In Arsbiomedica, con l’avanzato sistema Serena 3D si possono eseguire, immediatamente dopo l’esame che necessita di approfondimento, biopsie stereotassiche più rapide, più precise e meno invasive anche su lesioni molto piccole. Attraverso l’ausilio del mammografo l’operatore guida, con altissima precisione, l’agobiopsia precisamente sui punti di prelievo potendo così offrire diagnosi affidabili anche su alterazioni microscopiche, il tutto senza necessità di ricorrere all’intervento chirurgico.
I campioni prelevati saranno inviati al patologo per l’esame istologico.
La biopsia stereotassica al seno consente di valutare:
- Microcalcificazioni
- Distorsioni nella struttura del tessuto mammario (parenchimali)
- Aree di alterazione anomala del tessuto
- Nuove masse o aree di depositi di calcio in un punto in cui si è già intervenuti con la chirurgia.
Caratteristiche della biopsia stereotassica del seno
Si tratta di una procedura ambulatoriale, eseguibile anche il giorno stesso della mammografia che richiede l’approfondimento diagnostico.
Il medico ricostruisce a computer le immagini del seno ottenendo delle misurazioni molto accurate (stereotassi) che localizzano in modo esatto ed accurato la posizione delle alterazioni da analizzare.
A questo punto si procede ad anestesia locale ed all’effettuazione dell’esame vero e proprio che consiste in prelievi multipli di tessuto (solitamente 12) eseguiti mediante una piccola sonda con ago controllata dal monitor del computer.
Nel sito della biopsia può essere rilasciata una clip (marker), assolutamente inerte e biocompatibile che servirà a garantire la qualità dei monitoraggi futuri permettendo al chirurgo di ritrovare facilmente l’area sottoposta a biopsia.
L’esame non richiede sutura in quanto la sonda computerizzata esegue la biopsia su una incisione di soli 3 mm. Si applica solo una leggera pressione per interrompere il sanguinamento e si medica. La paziente può tornare a casa immediatamente dopo.
Vantaggi della biopsia stereotassica del seno
La biopsia stereotassica con il sistema Serena 3D è una procedura molto importante per la tutela delle pazienti in quanto garantisce la possibilità di procedere ad approfondimenti diagnostici, senza ricorrere a biopsia chirurgica.
La biopsia stereotassica a Roma in Arsbiomedica
Il nostro team multidisciplinare esegue la biopsia stereotassica a Roma in meno di un’ora.
La maggior parte delle pazienti non avverte nessun dolore. Solo l’anestesia locale può causare qualche secondo di fastidio.
Hai bisogno di una visita medica o di un esame?
Scegli la migliore cura per te stesso
Scegli la migliore cura per te stesso