La Sleeve gastrectomy è un intervento restrittivo di chirurgia bariatrica che consiste in una resezione dello stomaco, una procedura che va cioè ad eliminare una parte dello stomaco e dunque si tratta di un intervento irreversibile.

A seguito dell’intervento si ottiene una risposta del corpo che induce una minor produzione di alcuni degli ormoni responsabili della fame andando al contempo ad incrementare la produzione di altri ormoni in grado di far aumentare il senso di sazietà che arriva così dopo pochi bocconi.

Perché effettuare una Sleeve gastrectomy?

Si tratta della procedura bariatrica più eseguita in Italia e nel mondo negli ultimi anni: la Sleeve gastrectomy è una procedura rapida, molto efficace per il raggiungimento del risultato e quasi priva di complicazioni nutrizionali.

A seguito di un intervento di Sleeve gastrectomy si ottiene, nei primi anni, un calo ponderale di circa il 60% del sovrappeso senza sforzi eccessivi ottenendo una buona qualità di vita post procedura.

Quando è consigliata la Sleeve gastrectomy?

La Sleeve gastrectomy è un intervento che si può effettuare nella maggioranza dei casi. Per i pazienti con diabete tipo 2 o con reflusso gastroesofageo potrebbe essere più consigliato un bypass gastrico.

Come prepararsi alla Sleeve gastrectomy

L’intervento non richiede particolari preparazioni.

Cosa aspettarsi dopo una Sleeve gastrectomy

Nel lungo periodo è fondamentale la capacità del paziente di mantenere le nuove abitudini alimentari acquisite. Per questo, regolari visite di controllo sono necessarie per ottimizzare la perdita di peso e per prevenire complicazioni quali reflusso gastroesofageo, stipsi e carenze di ferro, acido folico e vitamine (specie di vitamina B 12 nel primo anno postoperatorio e per le donne in età fertile).

Affidati ai nostri professionisti

Contattaci

Richiedi Info

Hai bisogno di una visita medica o di un esame?
Scegli la migliore cura per te stesso

Ricerca Medici

Ricerca Prestazioni