
Articolo del 01/09/2025
Ascolto, relazione e risultati
Al centro della fisioterapia della clinica Arsbiomedica, non ci sono solo le patologie da risolvere, ma la persona nella sua interezza: emotiva, lavorativa, sociale.
Questa visione è alla base dell'approccio che abbiamo scelto e che considera il paziente come un individuo unico, nei diversi aspetti della vita quotidiana.
Il primo passo del percorso terapeutico è l'ascolto: il paziente viene affidato a un unico fisioterapista, esperto nel suo ambito, che lo seguirà lungo tutto il cammino riabilitativo. Questo legame solido e continuativo favorisce la fiducia, la motivazione, è un'esperienza condivisa che promuove la capacità di attivare risorse personali fondamentali per raggiungere un recupero funzionale efficace.
Team specializzato e multidisciplinare
La clinica vanta un team di fisioterapisti altamente qualificato, aggiornato costantemente, con competenze verticali nei vari settori della riabilitazione. In questo modo, ogni paziente viene indirizzato verso il professionista più preparato per la sua specifica condizione.
L'approccio multidisciplinare si estende a percorsi complessi che si avvalgono della collaborazione di cardiologi, pneumologi, psicologi, foniatri, logopedisti e terapisti occupazionali, per restituire piena efficienza ai pazienti nel minor tempo possibile.
Una struttura pensata per il comfort e l'efficacia delle cure
Gli ambienti sono progettati per essere accoglienti, moderni e rilassanti spazi luminosi, strumentazioni di alta qualità, box individuali e lettini elettrici garantiscono comfort e privacy.
Palestra riabilitativa all'avanguardia
Tutti i nostri pazienti cardiologici sono costantemente in telemetria, che viene visionata sia dal medico di guardia, sia dal reparto di provenienza del paziente, che nella stessa palestra dove il paziente lavora.
La palestra è dotata di attrezzature Technogym come tapis roulant, cyclette, leg-press, Smith machine, plyo-box, sistemi per il motor learning (laser motion guidance), luci interattive (Blazepod), e strumenti di analisi della forza come il dinamometro Micro Fet 2.
Piscina riabilitativa: una struttura polivalente con tre profondità (1,05 m / 1,35 m / 1,95 m), accessibile anche con sollevatore elettrico, con idrogetti, camminamento controcorrente, geyser, idromassaggi e cromoterapia. Inoltre, vasche Kneipp per percorsi vascolari caldo/freddo completano l'esperienza terapeutica della clinica di Roma Nord.
Perché scegliere la fisioterapia della clinica Arsbiomedica?
La nostra fisioterapia ricopre un ventaglio completo di prestazioni fisioterapiche:
- Riabilitazione neurologica, logopedica, cardiologica, respiratoria, muscolo-scheletrica, sportiva;
- Trattamenti specialistici per mano, piede, pavimento pelvico;
- Idrokinesiterapia, linfodrenaggio, rieducazione posturale globale, osteopatia;
- Terapia strumentale, terapia occupazionale e consulenze fisiatriche, ortopediche, omeopatiche e foniatriche.
La fisioterapia domiciliare, inoltre è la soluzione perfetta per chi ha difficoltà di mobilità o esigenze specifiche post-operatorie o croniche.
In Arsbiomedica la fisioterapia è un percorso strutturato e personalizzato, dove competenza e ascolto si uniscono per tutelare la salute della persona e accompagnarla verso un recupero sicuro ed efficace.