Gruppo Guarnieri - Cliniche Roma

Dott. Menelao Karpathiotakis

Dott. Menelao Karpathiotakis

Andrologia, Chirurgia dell’Infertilità Maschile, Chirurgia Generale, Proctologia

Specialista in Chirurgia Generale con perfezionamento in Colonproctologia, Andrologia e fertilità maschile, Microchirurgia.

Esperienza Professionale: 

Fellowship presso il King’s College Hospital di Londra (UK) in chirurgia colorettale nel 2016/2017.

Dal 2017 al 2021 attività chirurgica presso la clinica accreditata “Fabia Mater” di Roma.

Dal 2022 attività libero-professionale, eseguendo interventi di Chirurgia Generale, Colonproctologia, Andrologia e della fertilità maschile, con tecniche sia tradizionali che mininvasive e microchirurgiche.

La sua attività chirurgica e di ricerca si focalizza sulle patologie:

  • colonproctologiche (prolasso muco-emorroidario, ragadi, fistole, ascessi, neoformazioni anorettali ecc), con particolare interesse alle lesioni HPV correlate (condilomatosi, AIN) e all’applicazione di tecnologie innovative come le radiofrequenze (RF) e la Anoscopia ad Alta Risoluzione (HRA);
  • andrologiche, che riguardano la fertilità (varicocele, azoospermia, criptorchidismo, ipermobilità testicolare, neoplasie), con riguardo alle tecniche microchirurgiche di prelievo di spermatozoi (micro-TESE);

Formazione:

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza (ottobre 2010) con la votazione di 110 su 110.

Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza (luglio 2017) con la votazione di 70 su 70 e lode.

Corso di formazione “High Resolution Anoscopy, AIN and Anal Cancer” (settembre 2017) della Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale (SICCR).

Certificazione in Andrologia (maggio 2019) della Società Italiana di Andrologia (SIA).

Dottorato di Ricerca XXXIII ciclo in Tecnologie Avanzate in Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma Sapienza (luglio 2021).

Corso di formazione “Standard High Resolution Anoscopy – HRA – virtual course” (dicembre 2021) della International Anal Neoplasia Society (IANS).

Master di II livello in Colonproctologia presso l’Università degli studi di Roma Sapienza.

Diploma nazionale in ecografia clinica della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB).

Pubblicazioni e riconoscimenti:

Vincitore del bando per il Progetto Erasmus+ “Formazione dei Medici Formatori in Telemedicina, eHealth e medicina digitale, per la Transizione Digitale del comparto sanitario”, patrocinato dall’ OMCeO di Roma e svolto a Malta nell’ottobre 2022.

Autore di varie pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

Relatore in congressi nazionali ed internazionali.

Membro di diverse società scientifiche nazionali ed internazionali (SIC, SIUCP, SIA, SIUMB, IANS).

Torna in cima