
Articolo del 02/07/2025
La Diagnostica per Immagini rappresenta oggi una delle specialità più importanti della medicina moderna.
In ArsBioMedica questo non è solo un servizio, ma un elemento centrale nel percorso clinico del paziente. Dalla diagnosi precoce alla definizione della prognosi, fino alla verifica delle terapie.
Grazie a strumentazioni di altissima tecnologia, la Clinica offre un sistema diagnostico preciso, veloce e integrato, che permette di seguire il paziente in ogni fase della cura, con la massima accuratezza e attenzione.
Quali sono gli esami che offre per la Prevenzione la Diagnostica per Immagini della clinica ArsbioMedica?
Il nostro servizio di diagnostica per immagini è dotato di strumenti di ultima generazione: sistema radiologico digitale, TC 512 strati, Risonanza Magnetica 3 TESLA ed ecografi ad alta frequenza.
Oltre all’utilizzo di apparecchiature tecnologicamente avanzate, la Clinica si avvale dell’eccellenza di un’équipe radiologica altamente qualificata, garantendo diagnosi rapide, precise ed esami a bassa emissione di radiazioni ionizzanti.
La Clinica è dotata di un sistema per l’acquisizione di radiografie completamente digitale per tutti gli studi classici e dinamici oltre che di due sezioni ecografiche con sistemi di ultima generazione per esami standard e avanzati quali biopsie eco-guidate o esami Color-Doppler.
Un’offerta completa di esami diagnostici
In Clinica è possibile effettuare una vasta gamma di esami di diagnostica per immagini, tra cui:
- Risonanza Magnetica 3 Tesla (encefalo, colonna, addome, articolazioni, cuore).
- TAC Multislice 512 strati (total body, torace, addome, cuore, coronarografia TC).
- Ecografie e ecocolordoppler (vascolari, addominali, muscolo-scheletriche).
- Mammografie digitali e tomosintesi.
- Radiografie digitali tradizionali.
Ogni esame è inserito in un percorso clinico su misura, con indicazioni precise da parte del team medico e con il supporto continuo della nostra equipe multidisciplinare.
La RM 3 Tesla garantisce la massima qualità in tempi ridotti. Il magnete permette un livello di comfort superiore grazie anche alla maggiore ampiezza e alle bobine di superficie.
Questa caratteristica, unita alla tecnologia AIR, consente di acquisire immagini ad altissima definizione, riducendo notevolmente i tempi di acquisizione e la sensazione di claustrofobia che si potrebbe avvertire in una risonanza tradizionale.
La TC Multislice 512 strati (Apex Revolution), fiore all’occhiello della diagnostica per immagini, permette di effettuare esami ad altissima risoluzione, con scansioni sottili e ricostruzioni 2D e 3D estremamente dettagliate.
Una delle innovazioni più rilevanti è la doppia energia, che consente – con un’unica acquisizione – di ottenere anche analisi spettrali, fondamentali per lo studio di organi complessi, in particolare cuore e sistema vascolare.
L’intelligenza artificiale cambia il volto della radiologia. Come?
Oggi l’Intelligenza Artificiale è parte integrante della diagnostica per immagini:
- accelera l’acquisizione delle immagini,
- riduce la dose di radiazioni ionizzanti,
- consente di utilizzare meno mezzo di contrasto,
- ottimizza l’analisi da parte del radiologo, migliorando la precisione dell’interpretazione.
Tutto questo si traduce in più sicurezza per il paziente, maggiore tempestività nelle diagnosi e un netto miglioramento nella qualità del servizio.
Diagnosi più veloci, terapie più efficaci, pazienti più sicuri
In Arsbiomedica, la Diagnostica per Immagini non è solo tecnologia, ma cura personalizzata, competenza clinica e innovazione quotidiana.
Grazie all’integrazione tra macchinari di ultima generazione, intelligenza artificiale e lavoro multidisciplinare, oggi è possibile offrire ai pazienti un percorso di salute più efficace, più rapido e soprattutto più umano.