Visita cardiologica pediatrica con ecocardiogramma bidimensionale e Color Doppler

Home Visita cardiologica pediatrica con ecocardiogramma bidimensionale ecocolordoppler
Visita cardiologica pediatrica con ecocardiogramma bidimensionale e Color Doppler | Clinica Arsbiomedica Roma

La visita cardiologica pediatrica abbinata all’ecocardiogramma bidimensionale e Color Doppler ha un altissimo valore diagnostico, con elevata sensibilità e specificità.

Perché fare una visita cardiologica pediatrica con ecocardiogramma bidimensionale ecocolordoppler

La semplice visita con ECG ha un valore diagnostico limitato, in quanto permette una diagnosi di cardiopatia con accettabile specificità – cioè quando sia macroscopicamente evidente – ma con limitata sensibilità (la mancata diagnosi è possibile in caso di un quadro clinico-ECG sfumato e non chiaro).

Grazie ad una diagnosi certa e approfondita della struttura morfologica e della fisiologia circolatoria del cuore dei bimbi e dei ragazzi, la visita cardiologica pediatrica con ecocardiogramma bidimensionale ecocolordoppler permette invece di escludere eventuali cardiopatie congenite anche minori e asintomatiche, così come problematiche del muscolo cardiaco (cardiomiopatie) e rare cardiopatie acquisite in età pediatrica ed adolescenziale.

Quando fare una visita cardiologica pediatrica con ecocardiogramma bidimensionale ecocolordoppler

Il pacchetto costituisce in età prescolare e scolare, un importante accertamento preliminare, anche per lo svolgimento di attività sportiva di tipo ludico-addestrativo o di tipo agonistico.