Articolo del 05/04/2023

La centralità del paziente, la messa in campo di competenze all’avanguardia, tecnologie di ultima generazione, insieme alla capacità di rispondere in modo personalizzato a esigenze complesse di cura, sono le caratteristiche chiave dell’attività clinica e assistenziale quotidiana di Arsbiomedica. Una realtà che si propone di diventare un punto di riferimento nell’ambito dell’assistenza sanitaria privata. Il merito del successo ottenuto appartiene a tutti i collaboratori che, con dedizione e impegno, abbracciano la missione della clinica e assicurano cure di elevata qualità con professionalità e umanità.

Quella di ArsBioMedica è la storia di una visione, di persone che hanno creduto nel sogno di una clinica innovativa e all’avanguardia che facesse dell’umanizzazione la sua parola chiave. L’idea di dar vita ad un nuovo centro orientato alla salute, ma soprattutto alla persona nasce dall’esperienza e competenza di Ars Medica, punto di riferimento per efficienza ed affidabilità nel campo dell’assistenza sanitaria privata. Dalla sinergia fra le due strutture nasce un sistema integrato che assicura ai pazienti un’assistenza completa e risponde a tutte le esigenze che precedono e accompagnano il percorso.

Umanizzare le cure: cosa significa

“Il nostro primo obiettivo – ha detto il Dott. Athos Gentile (Direttore Sanitario) – è assistere ogni paziente in modo attento durante il suo percorso clinico-assistenziale. Oltre a fornire competenza e tecnologia di ultima generazione, riteniamo fondamentale curare le relazioni individuali all’interno di un ambiente accogliente e tranquillo.

Abbiamo sviluppato un modello che pone il paziente, la sua famiglia e il suo problema di salute al centro dell’attenzione. Le migliori competenze specialistiche e le tecnologie all’avanguardia sono messe al servizio del paziente, che viene seguito in ogni fase del suo percorso di cura. La collaborazione multidisciplinare tra specialisti è fondamentale, permettendo di offrire un approccio personalizzato, con percorsi terapeutici che si adattano alle specifiche esigenze di ciascun paziente.

L’approccio multidisciplinare ha sempre caratterizzato l’operato di ArsBioMedica, promuovendo la condivisione di competenze tra gli operatori sanitari. Questo approccio migliora l’ambiente di lavoro, stimola la considerazione delle problematiche da diverse prospettive ed è apprezzato dai pazienti, che si sentono al centro del percorso diagnostico-terapeutico adattato alle loro esigenze.

La cultura della salute e della prevenzione, la qualità, la medicina di precisione, l’accoglienza, il comfort e la rapidità nell’accesso a servizi attenti e puntuali sono aspetti chiave in ArsBioMedica. Il tutto viene fornito con attenzione, puntualità e chiarezza, come ci si aspetta in materia di salute.

La tecnologia al servizio della cura

L’utilizzo della Risonanza Magnetica con l’ausilio dell’intelligenza artificiale rappresenta un notevole avanzamento nella medicina diagnostica, migliorando la qualità delle immagini e riducendo i tempi necessari per ciascun esame. Un altro esempio di progresso è l’impiego di robot per interventi sulla prostata, che minimizzano le complicazioni a livello urinario e sessuale. Questi sono solo alcuni esempi di come l’evoluzione costante delle tecniche chirurgiche e dell’imaging porti significativi benefici ai pazienti, migliorando sempre di più le cure mediche.

Il Dott. Vallati, medico radiologo presso la clinica, spiega che oggi i sistemi di imaging digitale utilizzati per la diagnosi forniscono dati estremamente precisi e in grandi quantità. Per affrontare la sfida di analizzare questa vasta quantità di informazioni, ArsBioMedica utilizza algoritmi di intelligenza artificiale in specifici settori della diagnostica. Questi algoritmi sono in grado di rilevare dettagli altrimenti impercettibili all’occhio umano, il che è fondamentale per diagnosticare precocemente le malattie oncologiche e altre condizioni mediche.

Architettura funzionale al servizio della salute

Curare con strumenti e approcci innovativi, ma anche con estetica e natura. L’architettura contemporanea è sempre più orientata al benessere sociale e all’ecosostenibilità. Non si tratta solo di bellezza fine a sé stessa, ma di spazi funzionali, in grado di adattarsi nel tempo alle necessità delle persone e della società. Questa rivoluzione è particolarmente evidente nel settore sanitario, dove ArsBioMedica ha dimostrato di essere all’avanguardia grazie al suo spirito pionieristico e innovativo che l’ha sempre contraddistinta.

Modernità, estetica e funzionalità sono le tre principali caratteristiche dell’architettura di ArsBioMedica, progettata per integrare perfettamente le sue tre anime: umanità, eccellenza e tecnologia.

Il design della struttura accompagna in modo armonioso e coinvolgente pazienti e medici attraverso spazi fluidi, ibridi, permeabili e flessibili. Ispirati a uno stile sobrio e luminoso, gli spazi sono stati ottimizzati per garantire la massima efficienza. Inoltre, questo grande complesso è il primo a Roma a rispettare le normative antisismiche ed è all’avanguardia nella riduzione dell’impatto ambientale e nell’automazione degli edifici.

 L’uso di luce, colori, materiali e arredi è fondamentale per creare serenità, familiarità e benessere. Il concetto di bellezza terapeutica consiste nel portare all’interno della struttura tutto ciò che è fuori: vita, affetti e natura.

Potrebbe interessarti