massoterapia roma

Articolo del 21/05/2024

La Massoterapia, è un servizio del centro di fisioterapia e riabilitazione di Arsbiomedica, clinica polispecialistica nel cuore di Roma nord.

Quando parliamo di “terapia del messaggio” dobbiamo considerare che il termine “massaggio” ha un’accezione ampissima. Comunemente con massaggio intendiamo qualunque atto manipolatorio a livello corporeo.

È importante ricordare l’origine del massaggio. Si tratta infatti della forma di terapia fisica più antica, nata nel 2700 a.C. circa in Cina. La sua lunga storia ha permesso un’ampia evoluzione che ha coinvolto tante civiltà, come i Greci, tanto che Ippocrate indicava il massaggio come una necessaria competenza del “bravo medico”.

Queste influenze culturali nel corso della storia hanno fatto sì che si sviluppassero tantissime tecniche, tra cui la massoterapia, o massaggio terapeutico.

In cosa consiste la massoterapia? Quando e come è opportuno effettuare sedute di massoterapia?

Approfondiamo l’argomento con la Dott.ssa Rabini, fisiatra presso la fisioterapia della clinica Arsbiomedica

Cos’è la massoterapia?

La massoterapia è il massaggio terapeutico, effettuato generalmente a livello manuale che sollecita l’apparato muscolo-scheletrico in funzione preventiva e riabilitativa.
Sedute di massoterapia devono essere prescritte dal medico fisiatra, poiché tale pratica, spesso efficace, potrebbe presentare delle controindicazioni per pazienti che presentano particolari condizioni o patologie.

Per quali patologie è indicato il massaggio terapeutico?

La massoterapia è indicata per tutte le sindromi algiche dell’apparato muscolo scheletrico, le contratture o lo sbrigliamento di esiti cicatriziali, in seguito ad interventi chirurgici. Solitamente si tratta di situazioni patologiche che hanno in oggetto muscoli, le terminazioni neuromuscolari, i vasi linfatici e sanguigni.

È altresì importante sottolineare che il massaggio da solo non può essere l’unica terapia quando si tratta di problemi patologici. Per questo il medico ha il compito di indicare l’eventuale trattamento farmacologico e il trattamento fisioterapico, composto anche dall’esercizio terapeutico e da terapie strumentali di vario genere.

Quali sono i benefici della massoterapia?

I benefici della massoterapia riguardano principalmente il recupero di una condizione di salute del tono muscolare, della corretta funzionalità e mobilità e contemporaneamente una riduzione del dolore.

Prima di iniziare la seduta di massoterapia il professionista solitamente procede con una palpazione per valutare le zone di maggiore dolore e tensione. Nella prima parte del massaggio si procede con movimenti lunghi e leggeri per riscaldare le fasce muscolari.

Successivamente, a seconda dei singoli casi, il terapista opera una pressione ritmica e più profonda, attraverso l’intera mano, le dita, la loro punta o con la mano chiusa, con cui si stimola una risposta circolatoria volta a migliorare la condizione muscolare. Con movimenti circolari, operati tramite i polpastrelli, tratta l’area specifica in cui è presente la tensione o contrattura o pratica una leggera vibrazione per rilassare i muscoli e migliorare il drenaggio linfatico.

Il massaggio fa bene a tutti?

Ci sono delle controindicazioni nella pratica della massoterapia, per cui è importante che il medico indichi il tipo massaggio adeguato, il numero di sedute e le specifiche modalità.

Le controindicazioni relative alla prescrizione di sedute di massoterapia sono relative a particolari condizioni, come:

  • Gravidanza in corso;
  • Presenza di patologie neoplastiche;
  • Condizioni di insufficienza cardiaca o renale;
  • Stato di fragilità ossea, come per esempio in presenza di gravi quadri osteoporotici.

Perché effettuare la massoterapia in Arsbiomedica

Il Centro di Fisioterapia e Riabilitazione di Arsbiomedica garantisce al paziente di potersi affidare durante tutto il percorso riabilitativo ad un’equipe multidisciplinare, che si prende cura della persona, fino al recupero di una migliore condizione di salute.

Grazie alle competenze teoriche e pratiche dei fisioterapisti, maturate attraverso il percorso di studi, un aggiornamento costante e l’esperienza specialistica, in ogni trattamento fisioterapico sono assicurati: a comfort, sicurezza e attenzione alle esigenze specifiche.

Potrebbe interessarti