Gruppo Guarnieri - Cliniche Roma

Dott. Alessandro Carrozzo

Dottor Alessandro Carrozzo

Dott. Alessandro Carrozzo

Ortopedia e Traumatologia

Sono un chirurgo ortopedico a Roma, specializzato in chirurgia del ginocchio, artroscopia e traumatologia dello sport.

Mi occupo in particolare di:

  • lesioni del legamento crociato anteriore (LCA),
  • lesioni meniscali,
  • instabilità rotulea,
  • infortuni sportivi del ginocchio,
  • lesioni dei tendini degli arti inferiori, con attenzione al ritorno sicuro e graduale allo sport per atleti professionisti e amatoriali.

Tratto inoltre l’artrosi di ginocchio con percorsi personalizzati, che includono terapie conservative, osteotomie, protesi monocompartimentali e protesi totali eseguite secondo i principi dell’allineamento cinematico.

Esperienza Professionale

Svolgo attività clinica come chirurgo ortopedico del ginocchio presso strutture private e convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale a Roma, dove eseguo visite specialistiche, infiltrazioni e interventi di chirurgia artroscopica e protesica del ginocchio. In precedenza ho lavorato presso l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI a Roma, nell’unità di Chirurgia del Ginocchio a Rovereto e come Assistant Spécialiste l’Ospedale Universitario di Tolosa (Francia). Ho maturato esperienza come consulente ortopedico per squadre di calcio, tra cui il settore giovanile dell’AS Roma e diverse Nazionali FIGC. Sono docente di malattie dell’apparato locomotore presso la Link Campus University e sono abilitato alle funzioni di Professore Associato.

Formazione

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università La Sapienza di Roma con lode. Ho svolto diverse fellowship in chirurgia del ginocchio e traumatologia dello sport in centri di riferimento internazionali (Lione, Tolosa, Monaco di Baviera, Mayo Clinic negli USA, Giappone), con formazione avanzata su ricostruzioni legamentose complesse, instabilità rotulea, preservazione dei menischi, osteotomie e chirurgia protesica di ginocchio.

Pubblicazioni e riconoscimenti

Sono autore di pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate in ambito di chirurgia del ginocchio. Partecipo regolarmente come relatore a congressi nazionali e internazionali e faccio parte di gruppi di ricerca e consensus internazionali sul ginocchio e sul legamento crociato anteriore. Ho ricevuto premi per l’attività scientifica da società italiane ed estere.