
Dott. Manolo Piccirilli
Il Dott. Manolo Piccirilli è specialista in Neurochirurgia nel trattamento delle patologie cranio-encefaliche e spinali.
Esperienza Professionale
Ha sempre lavorato presso il Policlinico Umberto I di Roma, in qualità di dirigente medico presso la UOC di Neurochirurgia a Roma, con attività chirurgica sia elettiva che d’urgenza presso il DEA di II livello. Presso questa struttura ha svolto circa 1500 interventi come primo operatore, acquisendo grande esperienza nella gestione della patologia neurochirurgica nella sua variegata complessità.
Formazione
Si è laureato con “laude” in medicina e chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Gesù di Roma e specializzato in Neurochirurgia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Durante il suo percorso formativo ha svolto una fellowship presso il centro di eccellenza della Mayo Clinic- Rochester Minnesota, chairman David Piepgras, con conseguimento dell’attestato su suture microvascolari (responsabile William Ending).
Ha inoltre conseguito, sempre presso l’ Università degli studi di Roma “La Sapienza”, il corso di Dottorato di Ricerca in “ Neuroscienze, Chirurgia Maxillo Facciale e Patologie del Sistema Uditivo”.
Vincitore assegno di ricerca, presso l’ Università degli studi di Roma “La Sapienza”, su “Utilizzo delle cellule mesenchimali da tessuto adiposo nella chirurgia spinale: selezione in vitro, coltura su piastra e reimpianto sul paziente”.
Pubblicazioni e riconoscimenti
Autore di più di 50 di lavori scientifici pubblicati su riviste scientifiche internazionali e consultabili sulla banca dati “PubMed”, nonché relatore a diversi congressi scientifici sia nazionali che esteri.