Gruppo Guarnieri - Cliniche Roma

Prof. Michele Grande

Prof. Michele Grande

Prof. Michele Grande

Chirurgia Generale

Specialista in Chirurgia Generale si occupa delle malattie dell’apparato digerente e della parete addominale; si interessa inoltre delle patologie di pertinenza proctologica. Professore Associato di Chirurgia Generale presso L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Esperto in chirurgia mininvasiva dell’apparato digerente e dei difetti della parete addominale.

Esperienza Professionale

Il Prof. Michele Grande si è specializzato in Chirurgia Generale presso L’Università degli Studi di Roma la Sapienza nel 1985 ed in Chirurgia Toracica nel 1990. Ha dedicato tutta la sua carriera alla Chirurgia dell’apparato digerente ed al trattamento delle patologie funzionali esofagee ed anorettali. L’attività presso il Policlinico di Tor Vergata è stata inoltre caratterizzata dall’attività nell’ambito dell’urgenza chirurgica, proprio in quest’ambito ha contribuito a creare l’unità operativa di Chirurgia d’Urgenza di cui è stato il primo responsabile fino al 31 ottobre 2025.

Formazione

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con la votazione di 110 su 110 e lode.
Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (ottobre 1985) con la votazione di 70 su 70.
Specializzazione in Chirurgia Toracica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (luglio 1990) con la votazione di 70 su 70 e lode.
Ha svolto la sua attività sempre in istituti Universitari, partecipando a numerosi corsi di formazione sia in Italia che all’estero. Dal 2015 al 2025 è stato il responsabile della Chirurgia d’Urgenza presso il Policlinico di Tor Vergata.

Pubblicazioni e riconoscimenti

Autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Relatore in diversi congressi Nazionali e internazionali. Reviewer certificato di diverse riviste internazionali. Membro di diverse società scientifiche.