Gruppo Guarnieri - Cliniche Roma

Dott. Francesco Guarnieri

Dott. Francesco Guarnieri

Chirurgia Addominale

Formazione

Il Dott. Francesco Guarnieri è un chirurgo specialista in chirurgia generale, particolarmente dedicato alla cura dell’ernia inguinale con una tecnica personale innovativa di ernioautoplastica fisiologica “Pure Tissue Repair” che non adotta protesi se non nei casi strettamente necessari. La sua tecnica, ideata dal padre Antonio, è riconosciuta a livello internazionale e conta più di 10.000 casi. È particolarmente indicata nei soggetti giovani sportivi e in età fertile per le minori complicanze legate all’uso della protesi.
Un’altra patologia trattata dallo specialista è la litiasi della colecisti e della via biliare che viene trattata anch’essa con una metodica personale innovativa in laparoscopia con tecnica “clipless”.

Esperienza Professionale

Responsabile del Reparto di Chirurgia Generale presso la Clinica Guarnieri, dove esegue interventi di chirurgia generale, urologia, oncologia e laparoscopia.
Dal 1996 ha effettuato circa 1000 interventi l’anno di chirurgia generale e urologia presso la Clinica Guarnieri di Roma.

Formazione

Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (luglio 1990).
Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (novembre 1996).
Professore di chirurgia erniaria (Società Italiana di chirurgia dell’ernia e della parete addominale – ISHAWS (Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery).

Pubblicazioni e riconoscimenti

Il Dott. Francesco Guarnieri ha pubblicato diversi lavori nel campo della chirurgia digestiva e nella chirurgia dell’ernia e dei laparoceli. Tra questi, Il lavoro sull’ernia inguinale ha avuto riconoscimenti a livello internazionale e pubblicazioni sui più importanti trattati e riviste del settore.
Ha rivestito nell’ambito organizzativo responsabilità di tipo amministrativo (responsabile SIO) e di Direzione Sanitaria (vicedirettore sanitario);
Ha conoscenze informatiche e di programmazione software. Ha partecipato a progetti per la creazione di cartelle cliniche informatizzate.

Torna in cima