Gruppo Guarnieri - Cliniche Roma

Dott.ssa Ilaria Maestrini

Dott.ssa Ilaria Maestrini

Neurologia

Neurologa specializzata nella diagnosi e cura delle malattie cerebrovascolari e delle cefalee

Esperienza Professionale

La Dott.ssa Maestrini ha acquisito una lunga esperienza nella gestione delle malattie cerebrovascolari in fase acuta e cronica a Lille, Francia, presso l’unità di terapia neurovascolare dapprima del Centre Hospitalier Régional Universitaire di Lille e successivamente dell’Hôpital Saint Philibert, Università Cattolica di Lille. Da marzo 2020 lavora come neurologo presso la Stroke Unit dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Universitario Tor Vergata, Roma, centro HUB regionale.
Ha collaborato per diversi anni con il Centro per la Diagnosi e cura delle Cefalee del Policlinico Umberto I di Roma acquisendo una notevole esperienza nella gestione delle cefalee ed anche nell’utilizzo dei nuovi farmaci specifici.

Formazione

La Dott.ssa Ilaria Maestrini si è formata presso la ‘Sapienza’ Università di Roma, dove ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2006, la specializzazione in Neurologia nel 2014 ed il dottorato di ricerca in Neuroscienze del Comportamento nel 2018 con il massimo dei voti. Ha inoltre effettuato un master universitario di II livello in malattie cerebrovascolari in Francia (Parigi-Lille).
Ha svolto attività di research fellow a Lille, Francia (2013-2015) e di post—doc fellow presso la ‘Sapienza’ Università di Roma (2019-2020).

Pubblicazioni e riconoscimenti

La Dott.ssa Maestrini ha redatto diverse pubblicazioni su riviste indicizzate nazionali ed internazionali.
Ha svolto attività di relatore in diversi congressi nazionali ed internazionali dal 2014 ad oggi.
Ha svolto attività didattica presso la facoltà di Medicina dell’Università Cattolica di Lille ed attività didattica e di co-relatore per tesi del corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria della ‘Sapienza’ Università di Roma.
Vincitrice di grant di ricerca scientifica da parte di società europee (European Neurological Society e Société Française de Neurologie).

Torna in cima