Tac torace ad alta risoluzione

Articolo del 24/01/2024

Perché eseguire la TC del Torace ad alta risoluzione?

La Tac Torace ( Tc) spirale multistrato ad alta risoluzione è un esame di diagnostica fondamentale per ottenere immagini dettagliate delle strutture del torace, inclusi polmoni, cuore, grandi vasi, esofago, linfonodi, colonna dorsale, coste e sterno.

Approfondiamo l’argomento con il Dottor Nicolò Rumi, radiologo in Arsbiomedica.

Per quali sintomi è indicato eseguire una Tac torace?

Questo tipo di esame spesso indicato in caso di dispnea grave, tosse persistente e resistente a terapia è impiegato inoltre per diagnosticare e valutare svariate condizioni mediche, tra cui infezioni polmonari, tumori, patologie cardio-vascolari come l’embolia polmonare e lesioni traumatiche al torace.

L’indagine può essere indicata qualora l’esame radiografico del torace non risulti sufficiente ed è fondamentale per individuare:

  • Patologie infettive, infiammatorie ed autoimmuni;
  • Intestiziopatie, fibrosi polmonare, enfisema polmonare, bronchite cronica e asma;
  • Lesioni polmonari o mediastiniche;
  • Versamento pleurico e malattie delle pleure;
  • Studio con ricostruzioni virtuali delle strutture cardio-vascolari e dell’albero tracheobronchiale e loro patologie;
  • Supporto visivo per procedure interventistiche (come biopsie e trattamenti mirati);
  • Screening in pazienti ad alto rischio;
  • Follow-up oncologico e pianificazione di trattamenti radioterapici;
  • Traumi gravi e pneumotorace.

Preparazione:

La TC torace è un esame semplice e rapido che non richiede particolari preparazioni se non in caso di somministrazione di mezzo di contrasto ove, a seguito di valutazione medica, è necessaria l’esecuzione di creatinemia e rispettare il digiuno di almeno 5-6h.

Il paziente viene posizionato su un lettino mobile che scorre in un ampio anello (tollerabile anche in caso di claustrofobia).

Per l’esecuzione dell’esame viene solo richiesto al paziente di non muoversi e mantenere una apnea inspiratoria per pochi secondi necessari alla rapida scansione e acquisizione.

Quando è necessaria la somministrazione del mezzo di contrasto il paziente avverte solitamente una sensazione di calore diffusa che si risolve dopo poco tempo.

Controindicazioni:

La TC torace presenta controindicazioni in caso di:

  • Gravidanza;
  • Obesità grave;
  • Con mezzo di contrasto, in pazienti allergici o affetti da insufficienza renale

Quali sono i Vantaggi della Tc torace in Arsbiomedica?

La nostra apparecchiatura GE TC Evolution Maxima, grazie ai suoi 128 strati permette l’acquisizione di immagini ad alta risoluzione in pochi istanti ed è dotata di avanzati sistemi per la riduzione della dose. La velocità dell’acquisizione e la cardiosincronizzazione consentono di avere immagini di alta qualità anche i pazienti fortemente dispnoici o cardiopatici. Nei pazienti pediatrici o nei controlli oncologici è fondamentale ridurre al minimo la dose di esposizione.

Potrebbe interessarti